I tre passi logici per un’email marketing efficace

Crea funnel automatici

AUTOMATIZZA I PROCESSI E GENERA RICHIESTE

Le automazioni ti aiutano a comunicare meglio e a spingere il tuo business online. Puoi tracciare l’intero “customer journey” del tuo pubblico ideale e inviare messaggi al momento opportuno e in modo personale.

Tra le domande più frequenti che ricevo c’è quella in cui mi si chiede se la marketing automation è una pratica che va bene per tutti i tipi di settori e aziende.

Rispondo con il report di Act-On Software secondo cui:

– il 44% delle aziende che usa le automazioni ottiene benefici dopo i primi 6 mesi con un ritorno medio (ROI) del 28% e con un aumento di lead qualificati del 451%

– le aziende che hanno utilizzato nella loro comunicazione gli autoresponder hanno ottenuto un incremento delle vendite del 47%

Email automatiche concatenate

Quasi tutte le piattaforme di email marketing, come ad esempio MailChimp, presentano alcuni scenari o flussi di lavoro, detti workflow, preconfigurati per alcuni scopi specifici, ad esempio:

– welcome message, un messaggio o una serie da inviare all’iscrizione
– birthday mail, la mail da inviare il giorno del compleanno
– educational mail, una sequenza di mail per istruire l’iscritto sulle tue attività
– ecommerce, una o più mail che partono in corrispondenza di azioni svolte sul tuo sito
– custom, decidi tu quale condizione farà attivare lo scenario.

In questo video ti mostro come creare una campagna di lead nurturing allo scopo di riattivare dei contatti dormienti. Tuttavia, gli obiettivi sono molteplici e potrai selezionarli al momento stesso della creazione della campagna.

Testi accattivanti e funnel automatici

L’email è alla base di molte strategie di marketing. E’ lo strumento che ti permette di comunicare in modo diretto e personale con il tuo pubblico di riferimento.

Si dice: Money is in the list, cioè le ‘conversioni’ si trovano nella lista di contatti email e si ottengono tramite l’invio di newsletter.

Quello che scriverai nelle tue mail e come lo scriverai sarà la discriminante per ottenere conversioni e quindi… denaro!

Ti parlo del mio metodo “Email Efficace” in questo video.

Crea automazioni e converti di più!

Email efficace è il sistema testato per generare conversioni con l’email, dai un’occhiata a cosa prevede sulla pagina del kit di template pronti all’uso.