Email design guida e podcast
Quando si dice design si pensa immediatamente all’aspetto estetico di un oggetto, eppure, le linee guida nell’email design non riguardano solo questo.
Nelle prossime righe ti parlerò meglio di questo concetto che ho approfondito anche nella seconda puntata del corso sulle strategie di email marketing e lead generation, training email efficace.
Guida al design delle email
Ho già parlato di quanto sia utile tracciare delle norme condivise nell’email marketing per ottenere una comunicazione efficace. All’interno di queste guideline andrebbero inserite anche le regole relative al design.
La premessa è che il fattore estetico delle email è condizionato dal suo linguaggio di programmazione e, al tempo stesso, influisce sulle prestazioni delle metriche di coinvolgimento dell’email marketing come, ad esempio, aperture e clic.
Per questo il design della newsletter deve essere progettato con criterio, tuttavia, quando si parla di email design oltre ai contenuti visuali se ne devono prendere in considerazione anche alcuni testuali.
In ambito visuale, si fa riferimento al template, cioè la struttura della mail che può essere a una, due, tre colonne oppure anche di solo testo, e al suo tema ovvero agli elementi che attengono all’immagine coordinata come codici colore, tipi di font, loghi e altro.
Nel caso di elementi testuali, si prende in considerazione come devono essere rappresentati titoli, paragrafi e footer e se, ad esempio, utilizzare o meno emoticon nell’oggetto.
Dopo che avrai stabilito le regole del tuo email design, sarai in grado di creare dei modelli pronti da utilizzare in base allo scopo della tua comunicazione, personalizzandoli di volta in volta.
Cosa ascolterai nella puntata n. 2 di “Email Efficace”:
0.50 Quanti modelli di email preparare
Il design non dovrebbe essere unico ma andrebbero previsti almeno tre modelli di mail in base alle funzioni che il messaggio deve espletare
1.20 L’email non è un sito web
Il design delle email non è lo stesso dei siti web. L’email marketing eredita un linguaggio più “antico” e complesso per questo deve rispettare delle regole precise.
2.26 L’estetica guarda alle prestazioni
Il fattore estetico delle mail è condizionato dal suo linguaggio e contribuisce alle metriche di coinvolgimento dell’email marketing
2.53 Cosa si intende con email design
Quando si parla di email design si prendono in considerazione sia i contenuti testuali sia quelli visuali
3.40 Less is more
Nel design dell’email è preferibile rimanere semplici perché il linguaggio deve essere tradotto per l’ambiente in cui si trova
4.22 Tutti i template devono essere responsive
Un consiglio su quali template utilizzare ai fini di risultare sempre responsivi su tutti i dispositivi
5.11 Cos’è il template della newsletter e cosa definisce
Gli elementi definiti dal template email
5.45 Cosa deve essere presente nel piede della newsletter
Elementi che devono essere sempre presenti nel footer delle newsletter
6.22 Quanti template creare per le proprie comunicazioni e perché
Consiglio sul numero di template da creare
7.15 Differenze tra template di newsletter informative e quelle commerciali (DEM)
Vediamo quali sono le differenze tra un modello per contenuti di informazione e uno per quelli commerciali
8.14 Quante call to action (CTA) inserire all’interno del template
Best practice per le CTA
9.04 Che uso fare delle immagini se hai un ecommerce
Best practice per le immagini se vendi online
9.37 Che uso fare delle immagini se non hai un ecommerce
Best practice per le immagini se non vendi online
10.27 Come fare A/B test su un template
Puoi mettere in competizione due o più elementi per comprendere quale porta più clic al tuo contenuto
11.29 Come ottimizzare le immagini delle newsletter
I contenuti visuali incidono sul peso complessivo della newsletter e, in alcuni casi, possono allertare i filtri antispam o essere bloccati dal client di posta
12.56 quale forma per le call to action
Come rappresentare visivamente le CTA e dove posizionarle nel contenuto