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Linee Guida Nell’email Marketing

Linee guida nell’email marketing

La tua azienda ha tracciato delle linee guida per l’email marketing? Credi essere importante avere delle regole da seguire e condividere con i tuoi collaboratori per sveltire le attività legate alla creazione della tua newsletter?

Cosa sono, come si creano e soprattutto c’è veramente bisogno di avere delle linee guida nell’email marketing?


Le linee guida sono una serie di regole e informazioni che vengono raccolte in un documento o manuale per indicare in un modo più massiccio possibile come trattare informazioni ed elementi distintivi relativi a un marchio o a un servizio.

Per fare un esempio: come deve essere presentato il logo, il claim, i colori, i codici Pantone che attengono alla rappresentazione del brand e così per tutta la parte più visuale vicina alla filosofia e ai valori del brand.

Avere delle guideline ti aiuterà a realizzare in modo più rapido le tue campagne email, non dovendo improvvisare ogni volta, inoltre, l’oggetto email e il messaggio trasmesso con le tue newsletter sarà più efficace perché coerente dal punto di vista di visual e brand identity.

Nelle linee guida dell’email marketing, oltre gli aspetti più meramente legati all’ambito visuale, andrebbero indicati quali servizi utilizzare per realizzare le newsletter, non solo per i servizi sender ESP e/o MAP, ma anche relativamente ai software per utilizzare le grafiche.

Sarebbe un’ottima idea stampare un modello email canvas con le linee guida adottate in azienda e appenderlo in un luogo accessibile al team che dovrà lavorare sul progetto.


Email Efficace Training

Puntata 1

Questa è la prima puntata di “Email Efficace Training” il corso sulle strategie di email marketing e lead generation, parte integrante del metodo “Email Efficace” per ottimizzare il tuo sistema email e automation.

Con una spesa poco più alta, potrai scaricare materiali extra aggiuntivi, ad esempio, il modello email canvas che ho preparato appositamente per questa puntata e chiedere consulenze dedicate al tuo progetto!


Cosa ascolterai nella puntata n. 1 di “Email Efficace”:

0:33 – Linee guida Email marketing le risposte dei marketer internazionali

I dati della ricerca di Litmus, 2018 State of Email Survey, eseguita su tremila marketer a proposito dell’adozione di guidelinee in ambito email marketing.

1:10 – Cosa sono e a cosa servono le linee guida nell’email marketing

Gli elementi da considerare quando si tracciano le linee guida nell’email marketing per avere tutti gli aspetti sotto controllo.

2.03 – Immagine coordinata per trasferire valori e filosofia del brand

Anche quando non comunichiamo stiamo trasfererendo un messaggio, ancora di più per quello che riguarda l’uso più o meno consapevole di immagini e colori nella nostra comunicazione. Potremmo a livello latente trasferire informazioni sbagliate per questo motivo è importante tracciare delle indicazioni da seguire.

3.10 – Linee guida nell’email marketing a cosa ci riferiamo

La newsletter comprende una serie di fattori che vanno dagli scopi del messaggio al tone of voice del brand fino all’aspetto grafico visuale. Avere bene in mente questi elementi, tracciandone le definizioni per ogni tipologia, aiuta a mantenere una comunicazione congruente e a centrare il risultato finale.

4:40 – Considerare il linguaggio della newsletter

Come scegliere il font, la struttura e gli altri elementi della newsletter in base al linguaggio usato nell’email marketing, che è diverso da quello del web, tenendo quindi conto dell’aspetto tecnico del canale. In questo modo, sarà possibile evitare errori e inefficienze.

5.13 – Come scegliere chi è che traccia le linee guida

Chi traccerà le linee guida da adottare nell’email marketing dovrà essere qualcuno consapevole del suo aspetto tecnico oltre di quello visuale.

5:35 – Strumenti da usare per realizzare le newsletter

Sistemi e software da usare per realizzare le newsletter quali piattaforme email e/o automation, tool grafici e banche immagini.

6:36 – Registro linguistico e altri elementi del copywriting

Non solo template e temi del brand, ma è anche molto importante la parte di contenuto. In questo aspetto andrà indicato il “tone of voice” dei nostri messaggi.

7:38 – Conclusioni

Conclusioni e indicazione di tool per realizzare le linee guida degli elementi distintivi del tuo email marketing.

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