DEM benessere, fitness e nutrizione (a gennaio)
L’inizio di un nuovo anno coincide per molte persone con il momento migliore per investire sulla propria salute e il proprio benessere. Aziende e professionisti che operano nei settori wellness, fitness e nutrizione dovrebbero sfruttare il mese di gennaio per rilanciare la propria strategia di email marketing e dare risposta al crescente interesse per il tornare in forma dopo gli stravizi delle feste, tramite campagne DEM di prodotti e servizi collegati.
In questo articolo esploreremo i vantaggi di programmare la propria comunicazione e, in particolare, newsletter che promuovono prodotti e programmi di detox e fitness a partire dal mese di gennaio, anche attraverso alcuni esempi di brand che lo hanno fatto con successo.
Gennaio il mese “più caldo” per rimettersi in forma
Gennaio è tradizionalmente un mese di nuovi inizi e un periodo in cui le persone sono più propense ad apportare cambiamenti al proprio stile di vita, come iniziare una dieta e la routine del fitness.
Secondo le stime dell’agenzia McKinsey, la spesa per i prodotti e i servizi per il benessere ammonta a oltre 450 miliardi di dollari negli Stati Uniti e cresce di oltre il 5% all’anno.
Sempre secondo la ricerca, sono i millennial, rispetto ad altre generazioni, a dare maggiore priorità alla salute e al benessere, seguiti dalla Gen X e dalla Gen Z.
Queste premesse sono un’interessante opportunità sia per le aziende che commercializzano prodotti e servizi vegetariani e vegani sia per un pubblico più interessato all’attività fisica.
Vantaggi del rivolgersi a un pubblico vegetariano e vegano
Ci sono diversi motivi per cui rivolgersi a un pubblico vegetariano e vegano attraverso l’email marketing può essere vantaggioso. In primo luogo, è probabile che questo target-audience sia più interessato alla salute e al benessere, il che lo rende più ricettivo alle promozioni di prodotti e servizi naturali e/o biologici. In secondo luogo, molte persone si impegnano consapevolmente ad adottare stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente durante il nuovo anno, rendendo le opzioni vegetariane e vegane una scelta interessante.
Esempi di DEM prodotti vegetariani e vegani
Diversi marchi hanno promosso con successo prodotti e servizi vegetariani e vegani attraverso campagne di email marketing durante il mese di gennaio. Ecco alcuni esempi:
Nel gennaio 2022, Whole Foods Market ha lanciato una campagna di email marketing per promuovere i suoi prodotti a base vegetale, comprese le opzioni vegane e vegetariane. La campagna comprendeva sconti, offerte esclusive e suggerimenti di ricette per aiutare i clienti a incorporare più alimenti a base vegetale nella loro dieta.
Attualmente, il sito mostra un invito a iniziare la stagione – il nuovo anno – risparmiando sui prodotti essenziali per il benessere.
Nel gennaio 2020, Lululemon ha lanciato una campagna di email marketing per promuovere l’abbigliamento e gli accessori vegani e vegetariani. La campagna comprendeva una serie di e-mail con consigli sui prodotti, offerte speciali e suggerimenti sul benessere per aiutare i clienti a rimanere motivati e in linea con i loro obiettivi di salute e benessere.
Esempi di DEM per servizi di fitness
Nike è uno dei marchi più famosi per l’attività fisica e ha inviato numerosi newsletter a gennaio per promuovere loro prodotti e servizi correlati al fitness. Ad esempio, hanno inviato un’email che promuoveva una campagna di fitness gratuita per aiutare i clienti a mantenere una routine di esercizio durante l’anno.
SoulCycle è una società che offre lezioni indoor di cycling e spinning. Nel gennaio 2020 ha inviato newsletter per promuovere le loro biciclette per fare fitness a casa offrendo sconti speciali ai clienti che pre-ordinavano il prodotto e scaricavano l’app su cui erano caricati i loro programmi di allenamento.
Conclusioni
Questo post ha esplorato l’opportunità di brand che operano nei settori Salute, Benessere e Nutrizione di trarre vantaggio dalle proprie campagne email marketing soprattutto durante il mese di gennaio. Ciò non toglie che anche altri ambiti come, ad esempio, Formazione e Crescita personale possano beneficiare della stessa spinta derivante dai nuovi propositi portati dal nuovo anno.
Un altro periodo da sfruttare è il Back-To-School che, in genere, è vissuto come una seconda partenza dell’anno ed è quindi l’occasione di pianificare le attività dell’ultimo quadrimestre.
Affinché le tue campagne di email marketing siano efficaci e coinvolgenti è importante personalizzare i contenuti, utilizzando i dati degli iscritti.
Usa oggetti-headline convincenti, che attirino l’attenzione e siano pertinenti agli interessi del tuo pubblico di riferimento per aumentare i tassi di apertura.
Infine, includi chiare call to action per rendere più semplice l’azione che vuoi far compiere ai tuoi lettori.