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Email Dinamiche Esempi

Email dinamiche esempi

Nelle prossime righe vediamo alcuni esempi di email dinamiche utili per ottenere un livello di personalizzazione delle newsletter ancora più rilevante per il lettore. Questo perché sarai in grado di mostrare, anche all’interno di uno stesso messaggio, immagini, video, promozioni e testi differenti, in base alle caratteristiche di chi sta leggendo.

Ad esempio puoi mostrare:

  • prodotti esclusivi o sconti in base al comportamento di acquisto dei tuoi clienti
  • premi personalizzati in base al numero di punti fedeltà dei tuoi iscritti
  • immagini di prodotti diverse in base ai fattori ambientali che riguardano i tuoi iscritti come la loro geolocalizzazione e/o le condizioni meteorologiche locali correnti.
Promozione dinamica in base alla temperatura esterna locale

Per creare email dinamiche hai bisogno:

  1. che la tua piattaforma email marketing preveda l’uso di campi di database personalizzabili e convertibili in “segnaposto” o merge tag
  2. di conoscere le tecniche base della segmentazione di un’audience
  3. di più tempo da dedicare all’ideazione del messaggio e alla realizzazione dell’email design.

Email dinamiche cosa sono

Una strategia di email marketing efficace prevede di inviare newsletter che contengano informazioni tagliate sui bisogni e interessi di chi le sta leggendo perché un migliore coinvolgimento sul contenuto condiviso produce maggiori interazioni e, di conseguenza, conversioni.
Le persone che leggono il messaggio si sentono importanti, comprese e per questo più disposte ad ascoltarti.

Per ottenere questo risultato serve una personalizzazione “profonda”, che superi il semplice inserimento del nome della persona nel saluto iniziale e/o nell’oggetto del messaggio. Ad esempio, per dimostrare attenzione rispetto alle preferenze di un tuo iscritto o cliente, potresti inviargli un messaggio automatico contenente una promozione e/o una serie di prodotti simili a quello visitato subito dopo la visualizzazione di una pagina specifica del tuo sito, come potrebbe esserlo la scheda prodotto di un articolo.

Email dinamiche come usarle

Dopo che ti sarai accertato di essere supportato dalla tecnologia, il primo punto riguarda la tua piattaforma di invio, il secondo passaggio è la raccolta dei dati per impostare l’invio di email dinamiche. La tua lista contiene le informazioni necessarie a creare segmenti di audience?

Ci sono diversi modi per farlo, ad esempio in base alle informazioni socio-demografiche, psicografiche e di comportamento di acquisto.
La segmentazione base prevede di distinguere i semplici lead dai clienti.

Dopo aver individuato una serie di segmenti, prepara il tuo messaggio personalizzato che potrà contenere una risorsa o un’offerta specifica per le caratteristiche di audience che avrai individuato con la segmentazione.
Non sprecare questa occasione: realizza un messaggio che risuoni al 100% con le preferenze della persona.

Tipo di contenuti dinamici

Presentazione di prodotti o contenuti in base alle visite del sito

Puoi mostrare un contenuto sulle informazioni raccolte dalle visite web della tua audience. In questo caso si tratterà di un segmento dinamico che si aggiorna ogni qualvolta che un tuo iscritto visita un url specifico, come la scheda prodotto di un articolo, o un url che “contiene” o “inizia con”, per indicare la categoria di un e-commerce oppure nel caso di un blog redazionale.

Puoi decidere di incentivare l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi, mostrando quelli più popolari o, nel caso di contenuti di redazione, le risorse più scaricate dal tuo sito.

Raccomandazione prodotti sulle visite del sito

A maggior ragione se hai un e-commerce potresti notare comportamenti di acquisto simili tra i tuoi acquirenti. Ad esempio, chi compra il prodotto A sceglie anche il B oppure, nel caso di un sito che offre servizi, che venga acquistato un determinato corso dopo una consulenza.

Potresti creare una proposta in “bundle” per chi mostra interesse o compra una delle due offerte in modo che possa, direttamente dalla tua mail dinamica, finalizzare l’acquisto di entrambe con uno sconto speciale.

Puoi anche mostrare prodotti o servizi collegati a quello acquistato.

Raccomandazione di prodotti in base a segmenti simili

Un’idea per i nuovi iscritti alla tua newsletter di cui hai già raccolto informazioni sufficienti per inserirli in un appropriato segmento è inviargli una mail contenente i prodotti o servizi più acquistati dalle persone, tue clienti, che presentano caratteristiche comuni. Così se hai la segmentazione per tipo di occupazione o ruolo ricoperto puoi facilmente mostrare tipi di assicurazioni, prenotazioni di viaggi e altro che hanno riscosso più successo da parte di chi li ha già acquistati.

Contenuti dinamici esempi

Per email dinamiche non si intendono solo quelle fortemente personalizzate ma anche quelle che sfruttano particolari contenuti che si aggiornano in tempo reale come ad esempio countdown, slider, mappe, contatori, come quello usato nella newsletter di Eventbrite per mostrare i biglietti venduti nel mese, e altro.

Un risultato di dinamismo nell’email, semplice da ottenere e più originale rispetto a inserire il nome della persona nell’oggetto, è personalizzare la copertina dell’header o altra immagine con un saluto e/o con il suo nome stampato sopra come in questo esempio di Niftyimages per gli auguri di compleanno a Taylor.

In questo caso l’aspetto tecnologico è ciò che fa la differenza sia per quello che riguarda la creazione del contenuto – non tutte le piattaforme email supportano questo tipo di elementi – sia per quello che riguarda la sua ricezione – alcuni client di posta non visualizzano GIF e altri file in movimento.

Conclusioni

Creare email efficaci significa portare valore al lettore. Il contenuto dinamico può agevolare questo scopo, ad esempio mostrando una serie di immagini che spiegano come usare un prodotto o alternative valide a una prima scelta, tuttavia, non deve essere fine a se stesso anche perché la piena comprensione e visualizzazione del messaggio deve essere prioritaria su tutto.

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