skip to Main Content
Immagini E Video Nelle Newsletter

Immagini e video nelle newsletter

Immagini, emoticon, gif e video è bene usarli o no nella newsletter?

L’email marketing si è molto evoluto in questi ultimi anni, soprattutto pensando che ne ha quasi cinquanta. Non potrebbe essere altrimenti visto che occupa tutt’ora una posizione di primo piano nelle strategie dei brand e dei professionisti.

Questa innovazione ha riguardato anche l’aspetto più “estetico” del mezzo ovvero i contenuti multimediali come immagini e video.

Nelle prossime righe ti parlerò meglio di questo concetto che ho approfondito nel mio podcast training email efficace, ospitato dalla piattaforma Patreon, a cui potrai accedere a partire da 1 $ al mese.



Contenuti multimediali nelle newsletter

Se nella precedente puntata del podcast ho parlato più nel dettaglio dell’email design, più che di layout e template, in questo episodio mi soffermo proprio sui contenuti visuali di cui possiamo avvalerci per la newsletter sia a messaggio chiuso, ad esempio, usando le emoticon, sia a messaggio aperto riferendomi non solo alle immagini ma anche alle gif e ai video.

Per ciascuno di questi formati esistono delle linee guida da seguire per ottenere un risultato efficace dal loro impiego nella newsletter.


Cosa ascolterai nella puntata n. 3 di “Email Efficace”:

1.17 Emoticon nate sui social, impiegate anche nelle mail
Origine delle emoticon, impiego nelle newsletter e qual è il loro scopo a messaggio chiuso.

1.35 Peso tra immagini e testo nelle newsletter
Quando nella newsletter l’equilibrio tra la parte visuale e quella testuale può variare e come stabilire quali debbano essere i pesi dei diversi contenuti.

2.04 Contenuti multimediali per gli ecommerce
In alcuni ambiti, soprattutto per gli e-commerce, la parte visuale delle DEM, newsletter di natura commerciale, è molto forte e non si può prescindere dall’uso di contenuti multimediali come immagini, gif.

2.27 Scopo delle immagini in una newsletter
Premesso che è il copywriting, quello che andiamo a comunicare, ad avere un peso prominente nelle mail, le immagini possono aiutarne la comprensione.

2.52 Motivi per cui i contenuti multimediali non vengono visti nelle mail
Quando le immagini non vengono scaricate dai client di posta e/o dagli utenti stessi che impostano un blocco via mobile.

3.24 Le immagini possono aiutare le performance dell’email marketing
Perché è importante inserire un’immagine da far scaricare per condizionare positivamente le statistiche dell’email marketing.

4.10 Gif nelle mail quando e se
Quali sono le funzioni di una gif nella newsletter e quando è opportuno usarla?

4.41 Video nelle mail come si inserisce
Come e se inserire un video nelle newsletter. Indicazioni di buone norme per presentare questo tipo di contenuto nella newsletter.

5.25 Gif caratteristiche tecniche per la fruizione via mail
Quali caratteristiche tecniche deve avere una gif per essere sicuri che la newsletter non venga bloccata ma anzi ci sia una fruizione fluida del contenuto da parte dei destinatari?

6.05 Caso studio Dell
Caso studio “gif nelle newsletter”: come l’azienda Dell ha utilizzato con successo questo contenuto per il lancio di un laptop trasformabile e i risultati portati dall’iniziativa commerciale (DEM). 

8.44 Emoticon nelle newsletter, usarle?
In quali ambiti usare le emoticon e come si comportano i diversi client di posta nella traduzione di queste icone all’interno della finestra della posta in arrivo.

10.10 Best practice nella formattazione email
Consigli su come formattare al meglio le proprie newsletter.


Sostieni “Email Efficace Training” per accedere ai contenuti extra e alla consulenza personalizzata:
ascolta la puntata n.3 di email efficace su Patreon.

Se desideri un kit di modelli email da utilizzare nelle diverse fasi di contatto con i tuoi iscritti, pronti da copiare per velocizzare le vendite e ridurre i tempi della produzione dei contenuti: scopri Email Efficace Sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top