Email marketing automation – Report Italia
Il settore della marketing automation cresce a livello globale in modo esponenziale soprattutto in ambito B2B dove il 58% delle aziende dichiara di farne uso.
Nel 2017 il comparto del mercato americano è cresciuto del 30% (Fonte: harpSpring “Investor Presentation Jan 2018”) e il 75% dei marketer afferma di utilizzare almeno una forma di automazione nei processi aziendali (Fonte: Social Media Today “State of Marketing Automation Survey Report” 2019).
Per l’82% dei casi, la forma più usata di marketing automation in azienda è l’email marketing automation.
Qual è lo stato dell’Email marketing automation in Italia?
Da un paio di anni, è attivo su questo sito un questionario libero tramite cui sondare lo stato del proprio email marketing.
Si tratta di una survey con una decina di domande, alcune specifiche sull’email marketing automation, altre su database e strategie adottate.
Ho raccolto in un report i risultati del questionario con, in alcuni casi, un confronto fra un anno e un altro.
Summary: Email marketing automation Italia – Report 2020
La survey è promossa solo a livello organico e solo per il mercato italiano in ambito Business to Business.
I dati raccolti attengono a circa 300 piccole e medie imprese che hanno risposto in modo volontario al questionario nel 2019.
In generale, chi fa uso della marketing automation in Italia nel 2018 è in crescita rispetto al 2017. I database di queste aziende sono nel 42% dei casi inferiori ai duemila contatti.
Ancora per il 2018, nonostante l’ingresso del Gdpr, resta stabile la percentuale di chi acquista database.
L’obiettivo principale dei brand che adottano una strategia di email marketing automation è per il 50% dei rispondenti per aumentare le conversioni sul sito.