La sales letter più famosa al mondo
Nell’email marketing ci sono diversi tipi di comunicazione, ad esempio, ci sono le email di vendita o “sales letter” che hanno come obiettivo una conversione come una vendita, la richiesta di un appuntamento o un preventivo e altro.
Scrivere email efficaci, cioè comunicare in modo da ottenere risultati dal canale email è l’obiettivo di questo training.
Per cui, ciò che volevo fare oggi è analizzare la sales letter più famosa al mondo, smontandola pezzo dopo pezzo per capire cosa l’ha resa così efficace.
Breve trascrizione della puntata n. 5 di “Email Efficace”:
La “sales letter più famosa al mondo” è così definita perché ha generato due miliardi di dollari di fatturato in trent’anni e lo ha fatto al Wall Street Journal che l’ha utilizzata fino al 2003 senza mai modificarla neanche di una virgola.
Era stata pubblicata nel 1975 e scritta dal copywriter Martin Conroy.
Questa sales letter, che poi è stata il documento di vendita più copiato in assoluto da annunci pubblicitari a landing page fino ad altre newsletter, puoi cercarla online su Google.
Cerca “sales letter two joung men“.
La sales letter “Two joung men” è stata pubblicata su un quotidiano, appunto sul Wall Street Journal.
Si può riassumere in due pagine Word, forse anche meno, ed è divisa in due paragrafi.
Come puoi vedere dall’immagine riportata qui sotto, tra una riga e un’altra c’era molto spazio allo scopo di agevolare la lettura.
Inoltre inizia rivolgendosi proprio al lettore:
Caro lettore
La sales letter del Wall Street Journal termina con un “P.s.”.
Questo è un elemento fortissimo per quanto riguarda la scansione di un documento, soprattutto se la visione è via web perché siamo portati a saltare e scannerizzare una pagina senza soffermarci a leggere tutte le parole.
Mentre il “P.S.” il “post scriptum” che è quell’elemento posto alla fine del testo e che rientra in ambito di email design, in grado di attirare l’attenzione. Quindi dove inserire un concetto importante o una call-to-action.
Email Efficace Training
Puntata 5
La puntata numero 5 di Email Efficace Training, il podcast sulle strategie di email marketing e lead generation, tratta di “La Sales Letter più famosa al mondo“ ed è ospitata da Email Efficace Sistema, il metodo che ti aiuterà ad aumentare le tue vendite perché fa uso di template pensati per ottenere maggiori risultati dalle tue campagne email.