Cos’è l’email marketing

Cos'è l'email marketing

Sicuramente ne avrai già sentito parlare, ma esattamente cos’è l’Email Marketing o Direct Email Marketing e perché ha ancora senso includerlo in una strategia di marketing mix?

L’email è uno dei metodi per fare promozione e creare relazioni tra brand e audience più longevi, che ha visto la luce dopo la nascita di internet. Con l’introduzione di sistemi più evoluti di comunicazione come video, social network e piattaforme di messaggistica in tempo reale, molti marketer ne avevano decretato il declino. Invece, ancora oggi, risulta tra i media digitali quello con il più alto ritorno sugli investimenti (ROI).

 

Email Marketing definizione

Per definizione, l’email marketing è una forma del direct marketing (marketing diretto) che sfrutta la posta elettronica per veicolare un messaggio commerciale, in breve DEM, a un numeroso gruppo di destinatari che hanno aderito ad una lista, mailing-list, di un marchio o di un prodotto.

Per gli invii massivi di messaggi è necessario raccogliere il consenso preventivo dai destinatari a utilizzare il loro indirizzo di posta. L’iscrizione double opt-in, che chiede una conferma all’interessato prima di includerlo all’interno del database, è quella raccomandata se si vuole costruire una lista “Permission Based”.

Sarà poi necessario avvalersi di piattaforme accreditate per l’invio, mail-sender, che gestiranno anche tutti i dati di reportistica relativamente ai volumi di mail consegnate, aperte e cliccate. Oltre alle altre diverse metriche relative a cancellazioni e rimbalzi.

 

Differenze tra newsletter, DEM e Survey

Più in generale, nell’email marketing rientra tutta la comunicazione via mail dunque anche le survey, i messaggi che confermano una transazione online e le newsletter non commerciali che, pur non avendo come scopo ultimo la vendita, sono in grado di comunicare i valori dell’azienda.

Per questo motivo le campagne di email marketing vanno dalle più tradizionali promozioni e vendite, richieste commerciali a notiziari su prodotti e servizi fino a contenuti puramente informativi e di intrattenimento.

Le newsletter sono una sorta di redazionale, possono contenere molteplici informazioni su uno stesso tema e presentare più pulsanti di CTA (call to action) per portare il lettore ad approfondire l’argomento su un sito o un blog.

Le DEM contengono un’offerta a tempo e presentano un’unica “chiamata all’azione” che porta alla pagina del prodotto o servizio, anche se la call to action può essere ripetuta più volte all’interno della comunicazione per rendere più incisivo il messaggio.

Le campagne survey sono come interviste individuali e servono per raccogliere dei dati e profilare l’utente all’interno del database.

 

Evoluzione dell’Email Marketing

Il direct email marketing funziona ancora oggi perché questo canale consente un dialogo esclusivo con la propria audience. Attuando segmentazioni del database contatti, è possibile personalizzare al massimo il contenuto, creando offerte tagliate sulle singole esigenze degli utenti.

L’evoluzione di questo mezzo si deve principalmente a un’attività a livello internazionale per contrastare i volumi di Spam, alla possibilità di integrare la newsletter con piattaforme terze come il sito e i social e a una navigazione sempre più da smartphone (mobile-first) che ci porta a consultare la posta tutti i giorni più volte al giorno.

L’introduzione della marketing automation ha reso ancora più potente la comunicazione via email.

 

Obiettivi nell’email marketing

Fare marketing attraverso l’email significa porsi obiettivi come:

  • brand awareness
  • traffico al sito
  • sviluppo di una relazione con il consumatore (lead nurturing)
  • lancio o vendita di un prodotto o servizio

 

Perché fare Email Marketing

L’email marketing è un sistema incredibile per imparare molto sui tuoi potenziali clienti e sui tuoi prodotti o servizi. Attraverso il dialogo che sarai in grado di instaurare nel tempo, potrai ottenere risposte che nessun altro sistema di misurazione è in grado di offrire.

Se vuoi approfondire come l’email marketing può diventare un asset strategico per il tuo business, leggi quali sono tutti i benefici.

 
Al di là del fornire la giusta definizione dell’email marketing, tieni presente che si tratta di uno strumento di comunicazione, di un’esperienza di apprendimento reciproca tra te e il tuo cliente e di una piattaforma di marketing uniti insieme.

Se vuoi ricevere una consulenza gratuita sulla piattaforma email più adatta alle tue esigenze e sul piano marketing da implementare per ottenere i tuoi obiettivi, compila il questionario senza impegno. Riceverai nelle prossime 48 ore il responso direttamente nella tua posta.

 

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