Competenze nel marketing automation

Competenze nel marketing automation

Il marketing automation è una disciplina di recente costituzione, meno di cinque anni, che al momento le figure professionali in grado di gestirla non sono ancora così diffuse.
Questo spiega le ragioni per cui le aziende devono ricorrere all’esternalizzazione per colmare questa mancanza.

Se stai cercando un professionista che sia in grado di gestire il tuo marketing automation o se in prima persona stai cercando di formarti in questo settore, considera che le competenze richieste riguardano diverse aree.

Gestire in modo proficuo i flussi automatici aziendali significa essere esperti del canale di direct marketing più antico, l’email, e avere padronanza delle configurazioni dei diversi software presenti sul mercato. Significa possedere competenze analitiche e propositive, per suggerire azioni di business in grado di incrementare il ROI aziendale.

E’ anche richiesta una conoscenza dei siti e-commerce e quindi delle dinamiche che si muovono dietro lo shopping online e mobile, oltre alle conoscenze di user experience e commerciali per rilanciare il ciclo di vita del cliente e mantenerlo attivo nel database.

Non meno importanti sono le competenze sviluppate in ambito CRM, sia sulla dimestichezza della gestione dei software sia sulla relativa gestione del database contatti, vera ricchezza aziendale.

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